InnoVEtion: a talk with Marco Landi

InnoVEtion: a talk with Marco Landi

By : -

InnoVEtion: a talk with Marco Landi

Questa volta JEVE ha fatto le cose in grande. 

Al nostro prossimo evento, arriverà a farci compagnia un ospite davvero speciale: Marco Landi.

Per gli appassionati del mondo hi-tech e i fanatici di Cupertino, il personaggio non ha bisogno di presentazioni. Per tutti gli altri, vi basti sapere che Marco Landi è l’ex COO e Presidente di Apple Computer.

D’origine toscana, Landi frequenta l’Università di Bologna presso la quale si laurea in Ingegneria Elettronica nel 1967. Frequenterà poi il prestigioso programma executive MBA del rinomato ateneo INSEAD.

Ben presto lascia l’Italia per fare successo all’estero, dove arriva a scalare tutte le posizioni fino a ricoprire il ruolo di Presidente alla Texas Instrument, un’azienda specializzata in information technology nella quale Landi lavorerà per più di 20 anni.

Un grande onore per un manager italiano

Nei primi anni ’90 riceve la grande chiamata dal CEO Apple dell’epoca: Marco Landi diventa Presidente Europeo di Apple. A metà tra storia e mito, a lui viene attribuito il merito di aver fatto rientrare Steve Jobs in dirigenza Apple nel 1996. 

La sua carriera spicca anche una volta rientrato in Italia, tanto da assumere ruoli dirigenziali prima a SKY Italia, poi presso Telecom. 

Il suo successo lo porta a spostarsi continuamente tra l’Italia, Stati Uniti e Francia, sedendo al Board di numerose multinazionali hi-tech ma anche supportando e fornendo fondi per molte start-up. 

Tutt’oggi vive a Nizza, in Francia, da dove si collegherà per raccontarci della sua intensa carriera lavorativa, ma soprattutto del suo ultimo progetto EuropIA, un ambizioso piano europeo di AI dedicato ai giovani e sovvenzionato dall’Istituto Europia, di cui lo stesso Landi è presidente onorario.

Cos’è EuropIA?

La mission di questo progetto si può racchiudere in tre semplici termini: unire, promuovere e comunicare. Lo scopo è infatti quello di unire tutti gli appassionati e gli intenditori di intelligenza artificiale e nuove tecnologie. Si vuole infatti far riflettere sul tema dell’AI e promuoverne un concetto che ponga al centro l’essere umano.

Di più non ti possiamo svelare; se ti abbiamo incuriosito siamo sicuri sarai dei nostri al prossimo evento, durante il quale avremo la fortuna di poter approfondire le tematiche di tale piano con Marco Landi stesso.  

InnoVEtion: a talk with Marco Landi

È infatti con soddisfazione e molto piacere che ti invitiamo alla presentazione della nostra associazione, che si terrà Mercoledì 10 marzo 2021 alle ore 17:30 in modalità telematica, attraverso la piattaforma Zoom. Nonostante la distanza, siamo sicuri che ti faremo sentire più vicino che mai. 

Dopo una presentazione generale e un Q&A durante il quale risponderemo a tutte le domande e soddisferemo le curiosità riguardo la nostra meravigliosa realtà, sarà il turno dell’intervento di Marco Landi.

Noi ti aspettiamo! Mi raccomando, i posti sono limitati. Perciò, ti consigliamo di prenotare il tuo posto ed assicurare la tua presenza attraverso questo link.

Ci vediamo il 10 marzo!